bignardi@bignardigiorgio.it
BIOGRAFIA DI BARBARA BIGNARDI
Barbara Bignardi è nata a Carpi, dove abita e lavora, nel 1975. Dopo la maturità ha frequentato l’Istituto d’Arte di Modena e l’Università del Progetto di Reggio Emilia. Barbara Bignardi ha debuttato in campo artistico nel 2003, dopo l’incontro con il critico Dino Del Vecchio, realizzando diverse mostre personali in importanti gallerie italiane e ottenendo ottimi riscontri di pubblico e critica. Parte delle sue opere sono esposte in permanente alla Galleria Arte Europa.
Una pittrice fuori dagli schemi, a cui piace stupire con opere, per così dire, dagli effetti speciali. Stiamo parlando di Barbara Bignardi, 29 anni, che dal 4 al 24 dicembre debutterà ufficialmente sulla scena artistica locale con una personale, per lei la prima, al Golf Club S. Stefano di Campagnola.
L’interesse per colori e pennelli l’ha portata, una volta conseguita la maturità, ad iscriversi a un istituto di Grafica e, successivamente, a frequentare per due anni una scuola di pittura e disegno a Modena. Con queste solide basi, Barbara si è in seguito tuffata nella realizzazione di dipinti e collage e nella sperimentazione di tecniche e materiali. Mi piace l’astrattismo – dice – e, in particolare, mi colpiscono le opere di Pollock e di Kandinskji. Quando però mi metto ai pennelli non mi ispiro a nessuno di loro. Non voglio copiare i grandi artisti: preferisco essere assolutamente originale.
Nelle sue composizioni Barbara è solita inserire elementi strani o inconsueti come fili di ferro aggrovigliati, perline dai bagliori iridescenti e oggetti di uso quotidiano, su cui, a volte, interviene stendendo un velo di colore. Di conseguenza i suoi quadri presentano superfici in rilievo e stratificazioni materiche con effetti sempre nuovi e sorprendenti.