BIOGRAFIA DI CESARI ADELCO DETTO VARREN
Non è facile definire la personalità di Varren come non è facile preconizzare l’evoluzione della sua arte, senza ampliare il suo discorso fatto di un linguaggio estremamente difficile ma indubbiamente originale.
Definirlo pittore geometrico, mi sembra semplicistico e poco lusinghiero, ma definirlo solo astratto mi sembra altrettanto erroneo.
Varren lo si può definire un astratto dallo spirito figurativo, quando volutamente in certe occasioni, ricorre ai ricordi della realtà formale.
Adelco Cesari (in arte Varren) nato a Novi di Modena, vive ed opera in questa città.
La sua esperienza figurativa nel periodo giovanile gli ha permesso con un solo balzo di cambiare radicalmente la sua visione artistica in una ricerca di sintesi formale senza ripudiare per questo la fantasia espressiva.
Questa sua scelta gli ha permesso di ottenere lusinghieri consensi di critica e di pubblico in numerose mostre collettive regionali e nazionali.
Nonostante la difficile lettura della sua arte da parte del pubblico, Varren non dimentica i valori dell’arte tradizionale e li inserisce nel suo nuovo linguaggio in modo chiaro e preciso.
Questa dinamica condizione, è transitoria e cambia tanto rapidamente quanto rapidamente la sua cultura si trasformerà in una esigenza interiore.
Questa necessità , lo porterà certamente a un contatto più intimo con i valori dell’arte anche se questa lo farà soffrire di più per la difficoltà che dovrà incontrare, nella difficile ricerca dell’Arte.
Il suo candore, la sua onesta artistica e soprattutto le sue ispirazioni saranno una sicura garanzia di successi futuri.
Enrico de Pietri Tonelli