bizeta44@libero.it Angelo Zanfi
Angelo Zanfi insegnante di Educazione Fisica in pensione vive a Ravarino dove è socialmente impegnato nello sport.
“……Zanfi è mosso da un forte interesse nei confronti della natura proponendo rappresentazioni di fiori, alberi, distese sabbiose ritratti in primi piani ravvicinati. In ultima analisi l’artista si appropria della sua capacità interiore per proporci fotografie in grado di emozionarci ed incantarci per la delicatezza e la gradevolezza delle sue immagini che scandiscono il ritmo del tempo ed esaltano ogni angolo recondito della nostra realtà ”. ( Antonio Castellana )
…. .” La natura è sempre un miracolo affascinante, occorre però saperla guardare come sa fare Angelo Zanfi che sa conciliare il concetto dell’arte astratta con la Natura perché sa “rubare” alla natura le armonie nascoste delle sue strutture. Sensazioni effimere? Giochi caleidoscopici occasionali e gratuiti? No,c’è la segreta voglia di creare e di educare a saper vedere per poter godere della bellezza che dona la luce; una lezione che dovrebbe far parte della formazione delle nuove generazioni per educarle a scoprire la bellezza del creato “. ( Prof. Romano Pelloni )
“……. Sa cogliere mirabili particolari che poi riesce ad armonizzare egregiamente in visioni d’insieme, ove emerge una intensa forza luministica, pervenendo non solo alla elaborazione visiva di dettagli nitidi e pressochè perfetti, ma definendo atmosfere intense, di alto coinvolgimento retinico ed avvincenti anche sul piano immaginifico. Quello di Zanfi è un colpo d’occhio formidabile che percorre gli oggetti nelle loro geometrie essenziali, li rende quasi tangibili agli altri sensi, ne fa emergere la forza intima in una visione plastica armoniosa “
Dr.Franco Bulfarini