ingridcleo@live.it
Anna Rita con ritratti di familiari ed amici o con immagini che ripercorrono episodi del Vangelo, sempre ci rende partecipi di quello che i suoi occhi da artista emotivamente vedono ed interpretano, oltre la parvenza immediata dell’immagine, essendo protesa ad indagare i tratti profondi ed autentici dei volti ritratti. Strepitoso ed intenso a tal proposito il ciclo sulla passione di Cristo che ha suscitato interesse in autorevoli estimatori per l’approccio innovativo e di forte impatto emozionale.
L’artista che opera con mezzi tradizionali, fin dai primi lavori, non ha mai ricercato nel rapporto con la pittura figurativa una mera decorazione, ovvero la vanità od il sottile piacere di esprimere il bello fine a se stesso, al contrario si è lasciata coinvolgere emotivamente ricercando in ogni volto o scena, sempre e comunque, segni emozionali d’umanità.
L’intento ritengo sia di voler indagare la natura umana, quella interiore, che Anna Rita sente essere, se esplorata nel profondo, sempre riscattata e positiva. Il linguaggio dell’arte per la Boccaleoni è emozionale ed è per questo che i suoi cicli pittorici e le sue opere non lasciano mai indifferenti gli osservatori.
Cenno Biografico: Anna Rita Boccaleoni ha vissuto per diversi anni a Ravarino poi si è trasferita a Bomporto dove vive ed opera. Recentemente ha allestito diverse personali e partecipato a collettive e concorsi riscontrando i favori della critica in particolare per l’espressività dei suoi ritratti. È associata a “ARTISTI DI BOTTEGA”.
Dott. Franco Bulfarini