Biografia artistica di Maria Veca
Maria nata a Bologna ha iniziato molto giovane a dedicarsi all’arte. Nelle sue opere pare di guardare una scena allo specchio, vi è dolcezza di un gioco tra i personaggi che rappresenta, lascia passare il senso di protezione dell’affetto incondizionato che legano le sensazioni, ed il senso di complicità fra le figure e al contempo vi è come la condivisione di un ricordo, di un momento intimo che genera emozione.
La resa tecnica non priva di libertà esecutiva, che rafforza il patos derivante dall’immagine, questa sorretta da una modalità esecutiva molto personale che nello specifico, nelle opere raggiunge lo scopo forse sotteso, di coinvolgere il Fruitore nella visione della scena principale. L’ampio sfondo delle opere agisce come propulsore per condurci al centro dell’opera al punto d’interesse, come ad esempio, nell’opera “Di Madre in Figlia…attraversando il tempo”, una specie di pallina rossa, con cui la figura si destreggia incerta, se assecondare o compiacere dell’amore materno o liberarsene, cercando l’autonomia e la responsabilità di vivere adulti.
Le figure sono di colori luminosi che si esaltano nel contrasto con lo sfondo bilanciato su tinte scure, se ne ha che il nostro occhio indaga le figure e non può uscire dall’opera che risulta attrattiva, declinando la sua forza espressiva.
Critico e artista Dott. Franco Bulfarini
Note e percorso dell’artista:
Dal 2006 varie sono le partecipazioni a collettive ed eventi nelle provincie di Modena, Ferrara, Bologna, Reggio Emilia e Firenze.
Nel 2016 “Sfumature di Attimi” Mostra personale itinerante in Sicilia.
Nel 2019 premio “Espressività e Sentimento” concorso “Donne nel tempo”, “Festa della donna 2019”, con l’opera “Di Madre in Figlia…attraversando il tempo”, con l’Ass. Amici dell’Arte di Castelfranco Emilia.
Maria Veca è parte attiva dell’Ass. Amici dell’Arte di Castelfranco Emilia, ed oltre ad essere una formidabile artista è molto attiva nell’associazione.