Biografia dell’artista…
Loris Roncaglia nasce a Modena, vive a Formigine (MO); scultore innovativo e suggestivo, restauratore di architetture storico-artistiche.
Sviluppando una forte passione per i materiali che conosce già grazie alla sua attività lavorativa,Loris Roncaglia si avvicina all’arte scultorea frequentando un corso per la lavorazione della terra creta presso lo scultore Giovanni Ferrari di Pavullo (MO). Inizia così il suo percorso artistico realizzando opere scultoree moderne il cui tema principale è la natura e suoi elementi.
PENSIERO DELL’ARTISTA
“Forse era destino che dovessi diventare scultore lavorando la terra creta.
Fin da bambino andavo nelle cave di terra, presenti numerose nelle nostre zone, hai piedi delle colline modenesi, a cercare quel materiale, per giocarci, che mi piaceva per la sua compattezza e lavorabilità anche se non ne capivo la potenzialità.
Poi la mia vita ha preso altre strade, mi sono innamorato delle architetture storiche … ed ho desiderato far parte di quel mondo d’arte che tanto mi aveva colpito.
E’ stata una sfida che ho realizzato anni dopo entrando nell’ambiente del restauro dove mi sono specializzato nel settore degli ornati plastici in rilievo. Lavoro affascinante e magico che però mi poneva degli insormontabili vincoli, la committenza aveva le proprie esigenze.
In me era forte il bisogno di creare cose di mia fantasia. Così è iniziata una nuova sfida …. . Ho iniziato il mio percorso artistico realizzando opere di impronta moderna il cui tema, spesso, ma non solo, si rivolge alla natura e agli elementi.”
Una nuova concezione della forma, nata da una maturata esperienza agli inizi del suo percorso artistico, conduce oggi l’artista a sperimentare un’immagine di tendenza avanguardista ispirata fortemente agli elementi della terra elaborati secondo la sua visione del mondo. Gli antichi elementi naturali sono i mattoni della vita: l’acqua che ci bagna con le sue gocce abbondanti, l’aria che ossigena i polmoni, il sole brucia l’anima del pianeta donando calore ad ogni essere vivente, la nostra casa è quindi la terra fonte di vita, d’ispirazione e di evoluzione.
Roncaglia osserva ed esamina una natura che rievoca archetipi memoriali ambientali. Una scultura concettuale con richiami alla corrente della pop art in quanto le sue opere, oltre ad avere un anelito verso l’alto valendosi quasi sempre di un’impronta piramidale sia a base quadrata o tonda, sembrano denunciare una forma di consumismo alquanto evidente.
In alcune opere è interessante notare come l’utilizzo di un materiale tradizionale per antonomasia come la creta, è destinato a riprodurre delle forme di richiamo di ingranaggi proto industriali generando un contrasto visivo di forte suggestione e di valenza simbolica.
L’arte di Loris Roncaglia fonde materiali-idea-pensiero-immagine in forme complesse, sinuose e plastiche, equilibrate nella complessità compositiva e di forte rigore stilistico-estetico.
Un universo emblematico ricco di espressione e forma che lascia un segno tangibile al mondo dell’arte contemporanea per la scelta dei materiali utilizzati, per la tematica che l’artista sviluppa, e per la capacità tecnica che possiede.