Cenni Autobiografici di Erik de Groot
Sono nato nel 1957 vicino ad Amsterdam, dove ho trascorso anche la mia infanzia. Ero un amante delle piante e degli animali ed è per questo che sono andato a Wageningen (Paesi Bassi) per studiare l’allevamento vegetale lì. Durante l’inizio dei miei studi ho incontrato mia moglie. Dopo lo studio ha lavorato in diverse aziende su livello internazionale. Prima nella zona di Latina (Italia), poi ad Almeria (Spagna) e dal 1991 nel Bolognese. Ho sempre lavorato allo sviluppo di nuove varietà, in particolare pomodori e angurie.
Sono in pensione da due anni e ora ho davvero il tempo di dedicarmi ai miei hobby.
Ho fotografato fin dall’infanzia. Ho ricevuto il mio primo dispositivo fotografico attraverso il lavoro di mio padre. Tutti i figli dei dipendenti ne avevano ricevuto uno. C’è stato un concorso per inviare foto fatte con quelle macchine fotografiche. L’ho vinto ed è così che ho ottenuto la mia prima macchina fotografica “vera”.
Ma era durante i miei giorni da studente che ho iniziato veramente bene. Mi sono procurato una camera oscura e ho iniziato a sviluppare e stampare foto a volte vendendole. Erano i tempi del bianco/nero. Era allora quando ho comprato il mio primo Pentax.
Da allora la fotografia è sempre rimasta la mia passione. Ho sempre avuto un grande interesse per il mondo “vegetale” in tutti i suoi aspetti. Dato che viaggiavo molto e trascorrevo molto tempo all’area aperta, ho avuto l’opportunità di vedere e fotografare molte cose interessanti. Con l’introduzione della fotografia digitale ho iniziato a produrre calendari, ecc., perché è un ottimo modo per divulgare le mie foto. Negli ultimi anni ho anche pubblicato foto per illustrare percorsi pedonali e ciclabili sulla piattaforma“ https://it.wikiloc.com” sempre con la idea di condividere le mie esperienze nella natura.
Adesso da pensionato ho davvero la possibilità per dedicarmi a questo hobby affascinante!