milena.marani@gmail.com 335.66.69.196 www.milenamarani.it
Nata a Carpi (MO) nel 1964, consegue la maturità tecnica ed intraprende un percorso professionale in campo amministrativo, coltivando la passione per la pittura da autodidatta. Sposata con due figli, vive a Limidi di Soliera.Dal 1992 al 1998 frequenta i corsi di arte pittorica curati dalla pittrice Enrica Melotti . Nel 1999 segue un corso di scultura della creta diretto dal maestro Rodolfo Cavazza. Il genere figurativo con cui si esprime fino agli inizi degli anni 2000 , viene definitivamente abbandonato dopo una pausa creativa di circa quattro anni. Questo periodo rappresenta una pausa riflessiva fondamentale per rivedere e modificare radicalmente il proprio concetto di “espressione artistica”.
Liberatasi completamente dal vincolo della forma e dalla tavolozza convenzionale, vede l’inizio di un nuovo percorso espressivo più primitivo ed istintivo, fortemente condizionato dall’emozione suscitata dall’ascolto di musica classica contemporanea.
…”Il nostro mondo interiore è cromaticamente ricco di suggerimenti, pertanto quando caliamo la nostra visione dentro di noi troviamo una vastità infinita di cromie, da porre in relazione a quella vastità di strumenti, di sensazioni, di pulsioni che ci appartengono ad ogni istante della nostra vita. Nella musica Milena trova l’energia e la concentrazione giusta per far dialogare l’opera con il proprio essere in un “Carpe Diem”, sempre unico ed irripetibile. Cogliere l’attimo della pulsione psichica in un dialogare interiore che emerge all’esterno nei colori e nelle trame delle sue opere.
E’ in fondo una comunicazione emotiva nel linguaggio del colore, quella che scaturisce.”…