luciasottili@yahoo.it
Biografia Lucia Sottili
Lucia Sottili è nata a Firenze e in questa città vive ed esercita la professione di Psicoterapeuta ad orientamento junghiano. Entrambi i rami trigenerazionali dei genitori provengono da radici artistiche: il bisnonno, il nonno paterno che ha collaborato con l’artista norvegese Hendrick Christian Andersen per la realizzazione di un’opera in commemorazione del poeta inglese John Milton, ed il padre che ha collaborato ai lavori di restauro del Duomo di Firenze, erano artigiani scultori; il bisnonno ed il nonno materno costruttori edili, la madre amava disegnare ed utilizzava i suoi disegni per ricamare: dipingeva ricamando! Respirando un’atmosfera ambientale artistica, fin dalla primissima infanzia adorava disegnare e dipingere: osservava con trepidazione il padre che disegnava bozzetti per le sue sculture e lei accanto sul suo foglio li copiava…Quella è stata la più valida ed affascinante educazione artistica.
All’età di sette anni sopraggiunge per un’improvvisa malattia, la morte del padre.
Nella primissima adolescenza si appassiona all’opera di Van Gogh, ai poeti ermetici Quasimodo e Montale e alla scoperta di Sigmund Freud e dei suoi studi sull’inconscio. Appassionata di linguistica e di socio-linguistica, studierà varie lingue straniere fra cui inglese, francese e tedesco e relativi ambiti culturali.
Ma la passione totalizzante per la psiche, l’anima e l’immagine, la porterà successivamente verso studi umanistici e scientifici, conseguendo una laurea in Psicologia ed una successiva doppia Specializzazione in Psicologia Analitica Junghiana e in Psicoterapia Sistemico-Relazionale. La sua ricerca professionale la porterà allo studio dei simboli, dei miti, degli archetipi, dei sogni, con la conclusione sempre in fase di verifica in itinere, che i contenuti inconsci hanno sempre e comunque un valore creativo e come tale valore sia, da un punto di vista antropologico, sempre e comunque trasversale ad epoche e culture diverse. Ogni essere umano porta in sé, consapevole o meno che sia, un quid creativo: tali considerazioni hanno costituito un anello di congiunzione tra la passione per la pittura e la professione di psicoterapeuta, consentendole di utilizzare tale arte espressiva come veicolo terapeutico, organizzando e conducendo gruppi di Arteterapia.
Sebbene circostanze di vita l’abbiano indirizzata verso studi umanistici e scientifici, ha sempre mantenuto un filo conduttore con la pratica dell’arte pittorica, da autodidatta. Durante la partecipazione per alcuni anni ad incontri organizzati dalla pittrice Antonia Fontana ha studiato varie tecniche e realizzato opere a matita, sanguigna, pastello secco, fusaggine, acrilico ed olio.
Attualmente si dedica principalmente a pittura ad acrilico ed olio.
Nella sua attuale fase pittorica sta realizzando un progetto di indagine, un cammino attraverso il mondo reale e simbolico della Rosa: alcune opere sono visibili dalle foto qui di seguito riportate.
Ha partecipato con sue opere a varie Mostre, Manifestazioni, Concorsi Nazionali ed Internazionali, Rassegne d’Arte Contemporanea, Premi, ottenendo premi e riconoscimenti, fra cui le più recenti:
– Concorso Internazionale “La Spadarina 2014” – Piacenza
– XXIII Premio Nazionale di Pittura Città di Civitella 2014 – Civitella in Val di Chiana (Arezzo) –
– V° Concorso Internazionale di Pittura Dario Mulitsch – Gorizia – 2015
– XXIII Concorso Internazionale di Pittura e Scultura “Premio G. D’Annunzio” – Pescara – 2015
– “Premio Estense Arte 2015-2016” – II° Biennale di Pittura Contemporanea per Invito presso Nuovo Ospedale Civile S. Agostino Estense NOCSAE – Baggiovara (Modena) – 2015/2016
Alcune Esposizioni Personali:
– “La forma, l’anima, il paesaggio” – Centro d’Arte Modigliani – Firenze – 2011
– Manifestazione Itinenario nell’arte “Contrasti” – Associazione Culturale Lo Scrittoio – Borgo San Lorenzo (Firenze) – 2012
– “In nome della Rosa” – I cinque Sensi – Firenze (19.3.2016 – 19.4.2016)
Hanno scritto di lei:
– Anna Balsamo – Articolo su Quotidiano Metropoli – 18.6.2010
– Duccia Camiciotti – Articolo su Rivista Pegaso – Luglio 2010
– Franco Bulfarini – Catalogo Premio Estense Arte 2015-2016 “L’infinito volo dei colori”
– Franco Bulfarini – Commento critico – 5.1.2016
– Franco Bulfarini – “L’artista delle Rose presenta i suoi ultimi dipinti nella personale di pittura “Roses World” – 14.2.2016