maurizio.benassi@teletu.it
Note Biografiche
Maurizio Benassi è nato nel 1938 a Castelfranco Emilia (MO) dove vive e lavora
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo. Nei primi Anni ’80 Franco De Poli definiva così le opere di Benassi:
“Partito da una tradizionale scultura figurativa, Benassi è arrivato a quella che potremmo definire una sintesi di valori antitetici e, almeno a prima vista, opposti. La sua attenzione è concentrata sulle strutture immutabili che dominano l’esistenza stessa dell’albero, dell’arbusto, del fiore. Leggi arcane regolano queste esistenze vegetali, e una sottile geometria sta alla base della loro forma visibile. E proprio per rendere queste leggi, queste geometrie, lo scultore di Castelfranco Emilia ha deciso di utilizzare materiali che non sono propri della civiltà contadina (che ancora informa di sé le terre padane) ma della civiltà dei consumi ed industriale.
E’ per questo che abbiamo parlato di “sintesi dei valori opposti”. Ordinati e saldati “gli avanzi” meccanici (più frequenti quelli lucidi ed essenziali dell’acciaio inossidabile), crescono in strutture che della macchina non hanno più nemmeno la sostanza, ma assumono quelle strutture e quelle leggi che sono proprie del mondo vegetale”.