biginicol61@libero.it
Biografia di Bigi Nicoletta
Artista autodidatta, nata a Bologna nel ‘61, dal 2004 si è trasferita a Cento (FE) dove ha lo studio. Diplomata in ragioneria, da prima attiva in ambiti commerciali e nella cura della famiglia, solo recentemente ha potuto dar corso con continuità ad una passione sentita fin dall’infanzia:la pittura. L’artista, già da anni abile riproduttrice delle opere dei grandi maestri, si è impadronita di uno stile molto personale Nel Settembre del 2009 ha esposto con successo alla fiera di Pieve di Cento, poi un seguire di personali sempre ricche di consensi. La sua tipicità è utilizzare come un Avatar le scarpe per simboleggiare le varie situazioni dell’uomo contemporaneo ironizzando con capacità tecnica appropriata ed in modo surreale sui nostri comportamenti ed il nostro vivere quotidiano.
“LA SIGNORA DELLE SCARPE”
Già oggi i conoscitori dell’artista ne parlano come “la signora delle scarpe”.
Ed in effetti Ella usa le scarpe quale avatar per raccontarsi e raccontarci nel suo e nel nostro quotidiano con i suoi mille risvolti. Scarpe della festa, da cerimonia, per non parlare delle pantofole e di quello che rappresentano o possono rappresentare.
In ogni scarpa dunque è svelato un episodio di vita vissuta, non di rado un nostro momento intimo.
E questo inevitabilmente ci coinvolge ci emoziona o semplicemente ci suscita sensazioni. Come non possono non emozionare le scarpette di una maternità che diviene quasi cartolina natalizia completa di neve, quanti ricordi ci suggerisce, come le calze appese al camino, come i sogni dell’infanzia che risalgono dal profondo del subconscio risvegliati dall’emozione celata in un ricordo.
Nelle scarpe ritratte Nicoletta Bigi fa emergere tutto il nostro mondo.
( Franco Bulfarini –critico)