marcocorradini.corradini@gmail.com
BIOGRAFIA DI MARCO CORRADINI
Sono nato a Carpi il 22 maggio 1951, dove vivo e lavoro tuttora. Ho cominciato l’approccio con la fotografia molto giovane dedicandomi ad una attività amatoriale molto intensa facendo reportage d’architettura sulle chiese di stile romanico della mia provincia e zone limitrofe. Per oltre ventotto anni ho svolto la professione di fotografo con studio in Reggiolo –RE –
Fotografo generico, privilegio soprattutto il ritratto artistico. Nel 1980 ho coronato con l’inizio della mia attività professionale una mostra fotografica personale ”Vivere a Gualtieri”, paese caratteristico e storico sulle rive del fiume PO. Fotografie in bianco e nero sul paesaggio urbano e contadino con ricerca sulle abitudini, costumi della gente del luogo e vita quotidiana al fine di riscoprire la bellezza, gli aspetti semplici di un mondo ormai dimenticato, ottenendo un discreto successo di critica e di visitatori.
Dal 1983 ho cominciato ad approfondire con pazienza e perseveranza una grande e appassionante ricerca sulla flora spontanea locale, durata lunghi anni e che ancora oggi svolgo ottenendo grandi risultati di documentazione didattica, scientifica e di notevoli immagini fotografiche. E come se non bastasse non potevo non mancare di fotografare una cosa altrettanto importante : I Colori, i colori delle piante delle foglie, i cespugli, arbusti, infiorescenze, ogni stagione ce li propone. Tutto questo grazie alla percezione visiva e alla notevole sensibilità di trovare, soprattutto, la particolarità, i dettagli, i colori, toccando anche l’immaginario nei riguardi di tutto e di quanto d’irripetibile la natura ci riserva.