maximo1942max@gmail.com
BIOGRAFIA DI D’ELIA MASSIMO DOMENICO DI MODENA
IL BARBIERE PITTORE
Mi chiamo D’Elia Massimo Domenico, nato a Terracina nel 1942, la mia principale professione è quello del barbiere a Modena da ben 53 anni.
La passione per la pittura inizia tra la fine del 1969 e l’inizio del 1970 con intervalli decennali.
Mi avvicinavo alla pittura ad olio da autodidatta rubando un pò qua e la gl’insegnamenti di amici Pittori che da anni lo fanno di mestiere e così, piano piano, mi diletto a dipingere, Paesaggi, Nature Morte, e solo in seguito mi sono dedicato ad altre immagini di fantasia, cercando di trovare un mio stile che mi distinguesse dagli altri Pittori.
Nel 1972 il Presidente Enzo Ferrari della casa Automobilistica Ferrari, nostro vecchio cliente a cui gli facevo la barba tutte le mattine, in una delle tante mattine vide appeso alla parete del negozio un mio dipinto che rappresentava un bosco molto variopinto e me lo comprò, quello fu il primo dipinto venduto.
Nel 2014 dopo parecchi anni riprendo a dipingere, ora ho 73anni e mi scoppia la testa dalla voglia di dipingere, sento come un’esplosione vulcanica dentro e cosi inizio a far vedere i miei capolavori in due mostre collettive ed una personale tra cui ho ricevuto pareri positivi insieme all’associazione “Gli Amici del Libro” a Modena.
D’Elia Massimo Domenico