Andrea Calzati
poeta.contadino@alice.it
Andrea Calzati
Gli scatti fotografici di Andrea Calzati superano la visione puramente estetica. Egli infatti non di rado rivolge l’interesse a temi sociali come quello ambientale inteso quale valore da tutelare.
A questi scatti di maggior rigore non solo estetico ma anche morale, egli interpone un’altra modalità di assoluto richiamo, nella rielaborazione grafica.
Queste ultime opere sono frutto di foto-ritocco e come tali assumono connotato di vero e proprio dipinto, reso con toni intensi e forme sfarfallanti, ricche di efficaci profusioni cromatiche, tali da produrre non di rado visoni pittoresche e strabilianti.
Quello di Calzati è un percorso immaginifico che cattura l’astante fruitore sia per l’abile ed attento approccio formale che per l’emozionalità visiva cui la rielaborazione conduce. La natura ed il paesaggio trovano sovente vera e propria riedificazione.
Le fotografie per questa via sia pure elaborata, appaiono elegiache, esprimono voci calde sensibili, dolci, vivificanti. Dunque Andrea non si limita a realizzare apprezzabili foto ma intende esprimere comunicazione visiva e questo non può che fondersi col già nobilitato percorso poetico.
Calzati esprime dunque un moto interiore di passione e dolcezza che con le sue immagini rende all’osservatore tangibile, oltre la parola, lascia prevalere l’onestà dell’idea che è da sostenere e sempre far emergere al primo posto.
Lo strumento tecnico rimane al servizio dell’artista che dominandolo lo asserve al nobile obiettivo di addolcirci l’esistenza, senza per questo banalizzarne le problematiche, senza rinunciare quindi a mantenere in essere l’attenzione sul presente che, quando lo spirito lo richiede, deve trovare la necessaria sobrietà, quale senso ideale dell’essere che primeggia sull’apparire.
Critico ed Artista Dr. Franco Bulfarini