stellalux@libero.it
BIOGRAFIA DI MARISTELLA BUSETTO
Maristella Busetto è nata a Venezia alla meta del 900’ sin da ragazzina la vena artistica per il teatro gli fu trasmessa dai genitori, dal padre come passione giovanile poi abbandonata, e soprattutto dalla madre che la portò con sé a teatro a vedere l’opera classica, prima riluttante ma poi sempre più entusiasta.
Sempre stata curiosa per il voler imparare e sapere, (che ha tutt’ora), prima di andare e vedere l’opera, si documentava per capirne al meglio gli aspetti musicali e teatrali.
Dopo le superiori frequentate a Venezia, inizia a lavorare e la sua vita prende una svolta che cambierà il suo modo di vedere le cose.
A 24 anni decide, per lavoro, di trasferirsi nella città di Bologna dove incontra vari personaggi di ambienti teatrali e del canto.
Dopo l’esperienza nella città di Bologna è nuovamente il lavoro a farla da padrone, si ferma in provincia e cioè nella ridente cittadina di Crevalcore.
Ed è in questa cittadina che incontra la regista Lorena Beghelli con la quale fonda insieme ad altri il gruppo teatrale amatoriale “IN-Stabile” che metterà in scena varie rappresentazioni.
Il gruppo si scioglie per rinascere, come araba fenice, nel gruppo “Brillantina Teatro” con il quale Stella proseguirà l’attività inseguendo sempre l’amore per il teatro satirico e drammatico, partecipando anche a rappresentazioni di altri registi. Le loro commedie sono state molto apprezzate per lo stile e la capacità di incollare alla poltrona il pubblico per tutto il tempo della rappresentazione.
Lasciato il gruppo nel 2001 per motivi familiari, partecipa ad alcuni spettacoli di teatro e a vari eventi come lettrice di poesie del Coro “Gli amici del Canto” di Crevalcore, riscuotendo molti consensi.
Nel 2013 è socia dell’associazione Artisti di Bottega di Ravarino di cui ne è la lettrice nelle rappresentazioni di poesia e collabora come organizzatrice nei vari eventi sociali.